top of page

SERVICES

​MATTEO "BLAZE" BLASI
WOODSTONE FESTIVAL​
2012
 
Cabbia di Montereale ricorda Matteo Blasi
Abruzzoworld cultura > Letteratura > poesia > Cabbia di Montereale ricorda Matteo Blasi

Uno speciale evento sui monti di Cabbia di Montereale per ricordare Matteo Blasi, recentemente scomparso

Una poesia per ricordare un giovane amico, Matteo Blasi, scomparso a soli 31 anni a causa del male del secolo,nel settembre 2011.

Giornalista , poeta e musicista, fondatore e voce del noto e affermato complesso musicale “ I Biorn” , il suo breve percorso di vita è stato a l’insegna di tante soddisfazione nel meraviglioso mondo dell’arte, della cultura e, negli ultimi tempi, di una lotta contro la terribile malattia, la sofferenza , sempre a l’insegna della speranza. Siccome aveva espresso il desiderio di fare un concerto sui monti di Cabbia di Montereale lo abbiamo ricordato lo scorso 30 giugno e 1 luglio in quei luoghi di incantevole bellezza con un bellissimo evento denominato “ Woodstone  Blaze – day Festival delle Armonie” è stata ideata e realizzata dalle Associazioni culturali abruzzesi: Cesaproba 96 , Danae, i Patrignonesi, in collaborazione con Eco luce, Borgo delle Gensole, Hopera Ballet Arte in Movimento, Nella e Roberta che si occupa della violenza sulle donne e con l’aiuto della RSW di Domenico Achille e Diapason di Simona De Marco, il Tequila boom boom del circolo Acli di Cesaproba e la Consulta giovanile di Capitignano.

Vasto il programma delle due giornate immerse nel cuore dei monti dell’Alta Valle dell’ Aterno, esattamente presso il Monte di Cabbia, consistente in Free camping , concerti, artisti in esposizione in alta montagna, danza.Diversi gruppi musicali si sono alternati sul palco portando armonia con la musica, il ricordo di Matteo ed un messaggio di pace e fratellanza di tutti i popoli della terra. Il festival è iniziato alle ore 08.00 del 30 giugno 2012 con la meditazione “ Cerimonia dell’ aria sul picco dell’ Aquila” recitazioni e preghiere Buddiste e Lodi cristiane. Poi pranzo con prodotti tipici della terra abruzzese ed una funzione religiosa celebrata dal responsabile della Mensa Celestiniana dei poveri dell’Aquila: Padre Quirino Salomone. Io, oltre alla partecipazione in entrambi i giorni, in virtù dell’amicizia che mi legava a Matteo ho scritto e recitata questa poesia.

Poesia in Ricordo di Matteo

Nel cielo più blu di questa montagna si elevano emozioni e speranze trasportate dal vento verso orizzonti lontani.
Preso da mille pensieri  mi fermo ad ascoltare  la tua voce canora accarezzo ricordi, ti sento vicino ti vedo raggiante sul palco … a Cabbia.
Era S. Rocco del 2007 il paese brulicava di gente  tu, solare, suonavi per noi i tuoi pezzi più belli che nella frenesia del presente arrivavano su… alle stelle!
Giovinetto biondo di immane bravura  i tuoi amici sono qui con noi ad acclamarti con voci festose nell’ incanto di questa delizia della natura ove hai lasciato un segno indelebile e un raggio di sole che rischiara eternamente.
Artista di indiscutibile valore ti conobbi da bambino e nell’ età del fiore eri un musicista di elevata cultura nulla potrà mai oscurare la tua bontà e il valore ancora e sempre seguiremo la retta via  con la tua amata arte e… la poesia

WOODSTONE CONTEST 2013
 
 

La prima serata del contest si è tenuta Venerdì 15 Marzo, e a sfidarsi sul palco del Tequila sono stati i Burst Brains, giovanissimo quanto potente gruppo melodic post hard core e gli 0 Kelvin, talentuosa e più tecnica Heavy metal-Hard Rock. Un successo in termini di qualità e intrattenimento, due gruppi veramente validi che hanno divertito e si sono divertiti condividendo il palco in una serata di buona musica e nel calore del rock.
Le due band hanno eseguito molti pezzi originali, veramente ben costruiti ed eseguiti, segno inconfutabile che nel sottobosco dei talenti emergenti si nascondono le perle di un’arte tanto potente quanto irresistibile, la musica.
La serata ha infiammato gli animi del pubblico che si è diviso nella votazione, decretando insieme alla giuria un pari merito e consentendo ad entrambi di proseguire salendo a pieno diritto sul treno del Woodstone Festival.

Il prossimo venerdì di sfida si terrà il 12 Aprile e vedrà battagliare a colpi di plettro i Dea Madre (rock melodico italiano) e gli Esorcismi Tattici (cover band Negrita), sempre accolti nella caldissima atmosfera del Tequila Boom Boom.
Visto il grande successo di questa iniziativa, l’organizzazione ha deciso di lasciare aperte le iscrizioni al contest, così da dare la possibilità alla voce che corre di arrivare a più realtà possibili, di coinvolgere ancora, senza sosta..
Perchè questo treno non sia mai statico, ma una continua evoluzione artistica e armonica, che prosegue la sua corsa riempendo sempre di più i suoi vagoni, sfrecciando lontano, tra le stelle e la terra. Sul palco del Woodstone.

WOODSTONE FESTIVAL DELLE ARMONIE 30-31 AGOSTO 2014
 
Sul monte Cabbia (località nel Comune di Montereale) oggi e domani terza edizione del Woodstone “Festival delle Armonie”. Tutto il ricavato delle manifestazioni che si svolgeranno andrà a sostegno della ricerca oncologica. «L’idea del Woodstone» scrive Nando Giammarini «è nata anche per restituire ai siti d’altura la funzione di aggregazione sociale goduta nei secoli precedenti di cui ancora abbiamo qualche indelebile traccia. Lo spettacolare toccante evento, è un progetto sociale che ha lo scopo di coinvolgere tutte le persone che sono alla ricerca della propria spiritualità in armonia con l’ambiente e con la vita in un contesto naturale di rara bellezza. Sarà presente Padre Quirino Salomone. Ringraziamo tutti gli artisti: la Scuola di formazione di danza Hopera Ballet di Antonella Ascani con i suoi ballerini professionisti, con Claudia Pompili che aprirà con un assolo il Festival, con Serena Matù, giovanissima cantautrice dal cuore tenero in jam con Luca d’Aversa, I B- Garage con il suono graffiante del rock con Domenico Di Cola, i The Shivar artisti giovanissimi dall’eco internazionale, gli scultori danzanti di Artizan In Revolt gruppo “A.I.R.E. con Stefano Faccini ed altri artisti fantastici».

 

bottom of page